Pari opportunità
Il concetto di Pari Opportunità si basa sulla necessità di uguaglianza giuridica e sociale fra uomini e donne, al fine di rivendicare la propria differenza di genere e di stabilire un giusto rapporto fra i sessi.
Il principio che sta alla base di tale assunto è la necessità di dare alle donne che rischiano di esser oggetto di discriminazione la possibilità di compiere delle scelte, sia relative alla vita privata che a quella professionale.
Lo scopo ultimo delle politiche relative alle Pari Opportunità è di dare vita ad un insieme di iniziative e norme tendenti al superamento di condizioni sfavorevoli, alla realizzazione di un’effettiva parità uomo-donna in ambito lavorativo.
La politica che si intende mettere in atto nel nostro territorio vuole ispirarsi e basarsi sui principi citati e persegue azioni che tendano al riconoscimento delle pari opportunità.
Lo faremo con:
• l’istituzione della commissione pari opportunità;
• iniziative di sensibilizzazione della tematica all’interno della scuola;
• iniziative di sensibilizzazione approfondimento in incontri-dibattito sulla tematica;
• momenti di interazione e coinvolgimento degli stranieri presenti nel nostro territorio, ad attività e scambi culturali, nel pieno rispetto delle rispettive diversità;
• promozione di progetti come “la cucina del mondo” dove i cittadini residenti, di qualsiasi nazionalità, si raccontano attraverso le proprie tradizioni culinarie, comprese le nostre, in uno scambio conviviale.