Cittadinanza e trasparenza
Vogliamo adottare un modello di organizzazione politica che punta all’inclusione, alla collaborazione e ad un rapporto trasparente tra istituzioni e società civile, finalizzato a migliorare il perseguimento dell’interesse generale: democrazia partecipata. Con l’introduzione di tre principali istituti come la Consulta Comunale, il Dibattito pubblico e il Bilancio partecipato è possibile:
• coinvolgere la cittadinanza nell’esercizio del potere pubblico nelle sue varie forme;
• fare proposte, assumere decisioni condivise, migliorare la gestione del bene pubblico, organizzare i servizi e monitorare e valutare la corretta attuazione delle politiche pubbliche.
È fondamentale creare un canale d’ascolto costante con tutte le figure, esterne ed interne, che permetta all’amministrazione di verificare quale sia il livello di soddisfazione del cittadino.
L’obiettivo di una comunicazione efficace è quello di favorire la conoscenza delle leggi e le modalità della loro applicazione, illustrare le attività e il funzionamento delle istituzioni, semplificare le procedure, favorire l’accesso ai servizi pubblici, sensibilizzare sui temi di interesse pubblico e sociale, illustrare e promuovere l’immagine di Serramanna e degli eventi locali dando la giusta visibilità e importanza.
La tecnologia è uno strumento utile per implementare l’informazione e la comunicazione, che intendiamo utilizzare per migliorare la fruizione dei servizi da parte del cittadino.
• Introdurre un “numero verde”;
• attivare l’app per smartphone;
• operare una revisione del sito istituzionale, per renderlo più accessibile anche ai “non nativi digitali”, ed arricchirlo di contenuti di pubblica utilità.
Il nostro obiettivo è migliorare il rapporto degli uffici comunali con il cittadino rimodulando gli orari di apertura al pubblico, potenziare l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), rendere accoglienti gli spazi che sono da intendere sia come luogo di lavoro che come casa dei cittadini.
Come? Miriamo a far funzionare la macchina amministrativa non solo con l’entusiasmo degli amministratori, ma con il coinvolgimento puntuale degli uffici, nel pieno rispetto dei ruoli e delle competenze, costruendo un leale e corretto rapporto di fiducia e collaborazione.
Quando? Consapevoli che non potremo fare tutto subito ci siamo dati un ordine temporale che tenga conto delle azioni realizzabili nel breve, medio e lungo termine.
La valorizzazione dell’intero patrimonio comunale ed una attenta cura delle entrate dell’ente, ci guideranno nella programmazione degli investimenti, ma ci sono tanti interventi a costo zero che ci impegniamo a realizzare subito:
• attivazione di tutti gli organismi di partecipazione ed istituzione delle consulte
• adeguamento dello statuto
• adeguamento dei regolamenti
• riorganizzazione degli uffici e comunicazione istituzionale
• creazione della toponomastica del PIP
• attivazione sportello online del cittadino.