Famiglie e comunità
Un’Amministrazione Comunale deve sempre porsi come guida attiva e presente per la propria comunità, sensibile e disponibile alle necessità dei propri cittadini. Il nostro impegno verso la comunità serramannese vuole essere in primis rivolto all’ascolto dei cittadini, dei propri bisogni, al supporto attivo, alla cura e alla tutela della comunità stessa.
Attraverso servizi sociali attenti ed efficaci rivolti a tutta la comunità, raggiungendo tutte le fasce della popolazione, si intende offrire un servizio di politiche di qualità che sostengano e accrescano il benessere dei cittadini.
Particolare attenzione vuole essere riservata a chi si trova in condizioni di svantaggio economico e sociale, persone bisognose e disagiate, anziani, diversamente abili, e fasce più deboli. Una presenza costante dev’essere percepita da tutte le persone, dalle famiglie con figli minori, adolescenti e giovani studenti, lavoratori e/o in cerca di occupazione.
Si vuole mirare a un sistema integrato dei servizi alla persona affinché si possa perseguire l’obiettivo di rispondere ai bisogni socio-assistenziali-sanitari delle persone, nelle diverse situazioni e condizioni di vita in cui si trovano. Le diverse situazioni di bisogno verranno affrontate con un servizio di ascolto, di consulenza psicosociale e di orientamento per l’accesso al sistema dei servizi alla persona, ponendosi in un’ottica di prevenzione e riduzione delle fragilità e di disagio sociale, supportando e favorendo l’autonomia della persona, sostenendo la famiglia, e tutelando le persone più vulnerabili.