Giovani
Il primo obiettivo è costituire e attivare la Consulta dei Giovani per coinvolgerli e renderli protagonisti nella creazione o nell’attivazione di spazi strutturati, punti di ritrovo e di “sana” aggregazione adeguati a soddisfare le richieste esperienziali.
Una casa dei giovani: un luogo dove i ragazzi potranno studiare, riunirsi, stare con gli amici, ma anche dove incontrare operatori ed educatori che li possano informare, orientare ed ascoltare. Dati gli spazi a disposizione, sarà nostra cura individuare e allestire una sede unica dove i giovani serramannesi troveranno: lo sportello Informagiovani, uno spazio per le consulenze individuali, un’aula studio, una sala per riunioni, studio di gruppo e formazione, una palestra digitale, una sala prove musicale e uno spazio relax e aggregazione. Gli Spazi saranno così organizzati:
• Sportelli Informativi e di Orientamento. Sportello Informagiovani, Sportello di Orientamento scolastico-professionale, Sportello Lavoro e carriera, per under 30 e non solo, Sportello Partecipazione.
• Aula studio. Un’aula studio pensata per lo studio individuale e attrezzata con postazioni per la ricarica di pc e tablet.
• Sala riunioni e formazione – Aula studio di gruppo. Uno spazio multifunzionale a disposizione di gruppi e singoli per lo studio, di gruppi e associazioni per incontri e riunioni.
• Palestra Digitale. Uno spazio con postazioni PC e una LIM – Lavagna Interattiva Multimediale, per momenti di formazione e incontri digitali.
• Sala Prove. Uno spazio dove poter suonare a disposizione dei gruppi musicali.
• Spazio Relax e Aggregazione. Un luogo libero e aperto dove trascorrere il tempo, arricchito con proposte ludiche, giochi di gruppo, laboratori creativi, percorsi educativi.
Saranno favorite attività di progettazione aperte a tutte le associazioni e ai “gruppi informali” per consentire l’accesso ai finanziamenti europei dedicati alla mobilità educativa transnazionale e finalizzati all’acquisizione, da parte dei partecipanti, di competenze trasversali e spendibili, che daranno valore aggiunto nell’accesso al mercato del lavoro dei nostri concittadini.
“Ci poniamo come obiettivo – precisa il candidato sindaco – il coinvolgimento di almeno 500 giovani europei in entrata e in uscita nei prossimi 5 anni e sviluppare quindi relazioni e contatti con tanti paesi europei che nel contempo potranno stimolare idee e iniziative su diversi ambiti”.
Ospitare tanti giovani comporterà una spinta alla creazione di strutture dedite all’ospitalità tra i quali:
• stimolare i proprietari di edifici in terra cruda del centro storico alla realizzazione di un albergo diffuso;
• incoraggiare l’avvio di attività di bed&breakfast e di agricamping;
• creazione di un ostello della gioventù gestito direttamente dai giovani.